Pubblicazioni

Le collane editoriali della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica:

  • I.S.T.A. Incontri per lo Studio dei Territori Alpini
  • Cataloghi dei convegni I.S.T.A.
  • Fonti per la storia della Valle Camonica

Sfoglia tutti i titoli on-line alla pagina ISUU/ssavalcam

Si organizzano a richiesta presentazioni o approfondimenti di tematiche (contattare: info @ssavalcam.it).

Dove acquistare on-line (ricerca per titolo o ISBN):

Sei una libreria? Contattaci per sapere come ottenere le pubblicazioni.



Collana I.S.T.A.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_il_badalisc_di_andrista_masch

Carnevali e folclore delle Alpi. Riti, suoni e tradizioni popolari delle vallate europee

Vol. 1 | ISBN: 9788866189480 | Anno 2012

Il volume raccoglie 19 saggi che offrono una panoramica di alcune manifestazioni carnevalesche e folcloriche tradizionali delle Alpi. Tra gli argomenti esaminati: il Bal do sabre a Bagnasco, il Podestà dei Matti a Bormio, la Scasada dol Zenerù di Ardesio, il Badalisc di Andrista di Cevo, il Carnevale di Bagolino, San Nicolò e i Krampus di Vipiteno. Presentazione di Italo Sordi.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_la_comunita_e_le_vicinie_di_v

Naturalmente divisi. Storia e autonomia delle antiche comunità alpine

Vol. 2 | ISBN: 9788891111708 | Anno 2013

Nelle Alpi sono numerosi gli esempi di insiemi di comunità che, tramite privilegi e diplomi, sottolineano la propria identità rispetto ad altri territori. Il testo riporta 21 differenti saggi, tra cui: la Comunità di Valle Camonica, la Riviera bresciana del Garda, l’antica comunità di Scalve, la Valle Brembana oltre la Goggia, la Comunità di Valtellina, l’Escarton della Val Pragelato. Presentazione di Luigi Blanco.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_federici_di_valle_camonica_po

I Signori delle Alpi. Famiglie e poteri tra le montagne d’Europa

Vol. 3 | ISBN: 9788893218924 | Anno 2015

Casati nobili e importanti sono sorti tra le Alpi e hanno delineato i destini di uomini e territori. Nel volume sono contenuti 22 profili di famiglie, tra cui: Federici, Nobili e Beccagutti di Valle Camonica, Da Iseo poi Oldofredi, Capitanei di Scalve e di Sovere, Foresti, Fenaroli, Tasso di Val Brembana, Salis, Challant, Thun, Lodron. In appendice uno stemmario illustrato da Marco Foppoli. Presentazione di Sergio Onger.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_beni_comuni_originari_e_fores

Napoleone nelle Alpi. Le montagne d’Europa tra Rivoluzione e Restaurazione

Vol. 4 | ISBN: 9788893216326 | Anno 2015

Il volume affronta il delicato e complesso periodo compreso tra la Rivoluzione francese e gli stati Napoleonici attraverso 15 saggi dedicati ai territori alpini. Tra le aree esaminate: la Valle Camonica, la Valtrompia, la Valtellina, il Bellunese, il Tirolo, la Valsesia, la Valsassina. In appendice un approfondimento sui beni comuni e la stampa anastatica di alcuni documenti, tra i quali la Terminazione Grimani e Al Gran Consiglio gli antichi originari di Valcamonica.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_giacomo_panzerini_bandito_tra

Banditi e fuorilegge nelle Alpi. Tra Medioevo ed età Moderna

Vol. 5 | ISBN: 9788892668836 | Anno 2017

Racconti e storie di banditi e fuorilegge attivi in area alpina tra Medioevo e inizio Ottocento. Tra i soggetti approfonditi nel libro: Giorgio Vicario e Giacomo Panzerini di Valle Camonica, Zanzanù del lago di Garda, Pacì Paciana e Vistallo Zignoni dalla Val Brembana, Galeano Lechi il Conte Diavolo, il piemontese Giosuè Gianavello. Appendice con bandi dell’eccelso Consiglio dei dieci.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_trionfi_della_morte_e_danze_m

Memento mori. Ritualità, immagine e immaginario della morte nelle Alpi

Vol. 6 | ISBN: 9788827843598 | Anno 2018

Raccolta di saggi a tema artistico, antropologico e archeologico riguardanti l’argomento della morte nell’arco alpino. Tra i soggetti esaminati vi sono i Trionfi della morte e le Danze macabre (a Clusone, Iseo, Pisogne, Bienno, Cassiglio, Pinzolo, Carisolo), le tradizioni funebri in Val d’Aosta e alta Valtellina e alcune indagini archeologiche in Trentino e nel Bellunese. Saggio introduttivo di Chiara Frugoni. In appendice la ristampa della Mariegola della confraternita di s. Giovanni Battista in Cimbergo di Valcamonica.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_il_disastro_della_diga_del_gl

Disastri e comunità alpine. Storia e antropologia della catastrofe

Vol. 7 | ISBN: 9788831654746 | Anno 2019

Il volume contiene una raccolta di saggi relativi a disastri avvenuti nelle Alpi tra l’età Moderna e quella Contemporanea. Inondazioni, valanghe, frane, incendi, crolli di dighe che hanno segnato i territori e la vita degli abitanti delle montagne. Tra gli argomenti esaminati: le alluvioni in Valle Camonica, del Mella, del Mallero, la valanga di Bergemoletto, le frane di Piuro, del Goglio, di Gero e Barcone, di Sernio, i disastri del Gleno, di Molare, della Val di Stava, gli incendi di Bagolino e di Sellero. Saggio introduttivo di Gianluca Ligi.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/l_giarelli_il_confine_di_volpino_in_vall

Costruire confini nelle Alpi. Disegnare, cancellare, riprovare

Vol. 8 | ISBN: 9791220310291 | Anno 2020

La costruzione di confini, fisici o sociali, accompagna le società umane sin dai tempi più antichi. Il volume contiene una raccolta di saggi relativi a confini stabiliti nell’arco alpino tra l’età Medievale quella contemporanea. Tra i contributi presenti: la contesa del monte Negrino tra Borno e Val di Scalve, il confine di Volpino tra Bergamo e Brescia, la frontiera tra Tirano e la Valposchiavo, i limiti del contado di Bormio, la muraglia del Giau, l’Altopiano dei Sette Comuni, il confine orientale italiano, la Val San Martino lungo il fiume Adda e molti altri. In appendice gli atti dal Liber potheris communis civitatis Brixie relativi alla contesa di Volpino. 


https://issuu.com/ssavalcam/docs/2022_-_stregoneria_nelle_alpi

Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi

Vol. 9 | ISBN: 9791221420319 | Anno 2022

Raccolta di saggi storici e antropologici che illustrano diversi aspetti della stregoneria nell’arco alpino. Tra gli argomenti esaminati: le persecuzioni contro le streghe in Valcamonica e nel Bresciano, nel Bergamasco e in Valsassina, gli “strion” della Val Poschiavo, le “masche” del Piemonte, le inquisizioni in Val d’Aosta, Val Mesolcina, Val Lagarina e Cadore, le Krivapete delle valli del Natisone. Nel volume sono presenti anche gli atti del convegno “1518. Inquisitori e streghe nelle Alpi lombarde”, giornata di studio in ricordo di Massimo Prevideprato. In appendice una selezione di documenti e bolle papali tra le più comunemente citate relativamente alle posizioni della Chiesa in merito a eresia e stregoneria.


Cataloghi dei convegni I.S.T.A.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/catalogo_antiche_mappe_e_statuti_delle_a

Antiche mappe e statuti delle Alpi

Catalogo della mostra | Anno 2012

Catalogo della mostra Antiche mappe e statuti delle Alpi tenutasi il 29 settembre 2012 a Breno (Bs), Palazzo della Cultura, in occasione del convegno I.S.T.A. Naturalmente divisi. Storia e autonomia delle antiche comunità alpine.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/catalogo_nobilta_svelata_i_volti_dellari

Nobiltà svelata. I volti dell’aristocrazia di Valle Camonica


Catalogo della mostra | Anno 2013

Catalogo della mostra Nobiltà svelata. I volti dell’aristocrazia di Valle Camonica tenutasi l’8 ottobre 2013 a Breno (Bs), Palazzo della Cultura, in occasione del convegno I.S.T.A. I Signori delle Alpi. Famiglie e poteri tra le montagne d’Europa.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/catalogo_cuore_di_tenebra_stampe_e_docum

Cuore di tenebra. Stampe e documenti sulla stregoneria in Europa


Catalogo della mostra | Anno 2019

Catalogo della mostra Cuore di tenebra. Stampe e documenti sulla stregoneria in Europa tenutasi l’12 ottobre 2019 a Breno (Bs), Palazzo della Cultura, in occasione del convegno I.S.T.A. Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi.


Collana: Fonti per la storia della Valle Camonica


https://issuu.com/ssavalcam/docs/71fmurrrmhl

Provveditore in Valcamonica. Dispacci al senato di Venezia (1620-1635)


Vol. 1 | ISBN: 9788899256050 | Anno 2018

Nell’estate del 1620 in Valtellina esplode in un aperto conflitto la convivenza tra cattolici e protestanti. A brevissima distanza dal teatro degli scontri, a Edolo in Valle Camonica, la Serenissima concentra stabilmente il proprio esercito e nomina una serie di magistrati straordinari, i provveditori, per monitorare la delicata situazione. Questo libro a cura di Simone Signaroli pubblica i dispacci inviati dai provveditori al Senato di Venezia dal 1620 al 1635.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/codice_federiciano_memorie_antiche_e_mo

Codice federiciano. Memorie antiche e moderne della famiglia Federici


Vol. 2 | ISBN: 9788831662598 | Anno 2020

Il “Codice federiciano” raccoglie il testo del manoscritto incompiuto di Camillo Federici “Memorie antiche e moderne della famiglia Federici”, dedicato alle vicende della nobile famiglia Federici di Valle Camonica tra Medioevo ed età Moderna. Il volume, a cura di Luca Giarelli, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana Fonti per la storia della Valle Camonica.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/71hlcfbtzgl

Racconti di Cristoforo Boldini da Saviore

Vol. 3 | ISBN: 9788831677295 | Anno 2020

Il libro “Racconti di Cristoforo Boldini da Saviore” riporta la trascrizione di un manoscritto contenente memorie storiche, geografiche, sociali, economiche e politiche relative alla Valle Camonica del primo Ottocento. Il volume, a cura di Ivan Faiferri, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana Fonti per la storia della Valle Camonica.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/fondamenti_historiali_del_forte_e_antic

Fondamenti historiali del forte e antico castello di Vione e della sua comunità

Vol. 4 | ISBN: 9791221444575 | Anno 2022

Il libro “Fondamenti historiali del forte e antico castello di Vione e della sua comunità” riporta la trascrizione di due manoscritti del notaio Bernardo Biancardi (Vione 1667 c. – Lovere 1732) che contengono memorie storiche e notizie sulle famiglie e personaggi più illustri della comunità di Vione in Valcamonica tra Medioevo ed età Moderna. Il volume, a cura di Luca Giarelli con trascrizioni di Concetta Riva, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana “Fonti per la storia della Valle Camonica”.

Collana: Ristampe


https://issuu.com/ssavalcam/docs/statuti_di_brescia_del_secolo_xiii_e_del

Statuti di Brescia del secolo XIII e del MCCCXIII

Vol. 1 | ISBN 979-1220329606 | Anno 2021

Ristampa degli Statuti bresciani del secolo XIII e degli Statuti di Brescia dell’anno MCCCXIII pubblicati nel 1876 a cura di Federico Odorici nel volume XVI / II della collana Historiae Patriae Monumenta. Introduzione di Luca Giarelli.


https://issuu.com/ssavalcam/docs/liber_potheris_communis_civitatis_brixia

Liber potheris communis civitatis Brixiae

Vol. 2 | ISBN 979-1220329491 | Anno 2021

Ristampa del Liber potheris communis civitatis Brixiae pubblicato nel 1899 a cura di Francesco Bettoni Cazzago e Luigi Francesco Fé d’Ostiani nel volume XIX della collana Historiae Patriae Monumenta. Introduzione di Luca Giarelli.