CI – Curiosi Intrattenimenti festival culturale

Curiosi Intrattenimenti – festival culturale è una rassegna organizzata dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica dall’anno 2015. Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, coinvolgono autori e ricercatori su argomenti d’interesse locale e sovralocale.

Il nome “curiosi intrattenimenti” si richiama alla celebre opera di Padre Gregorio Brunelli di Valcamonica “Curiosi trattenimenti continenti raguagli sacri e profani de popoli camuni” pubblicata a Venezia nel 1698.

Il programma dell’edizione 2022 si svolgerà nel periodo estivo tra giugno e agosto.


I grandi eretici che hanno cambiato la storia

Da Ipazia a Pelagio, da Federico II a Giovanna d’Arco: le storie di coloro che si sono opposti ai dogmi della Chiesa con Michele Pellegrini – Storico e archivista in dialogo con Ivan Faiferri – SSA Val Cam

Michele Pellegrini laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, è dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese cristiane. Insegna Storia e Italiano in un centro di formazione professionale. Tra le sue monografie: L’ordo maior della Chiesa di Milano (1166-1230); Il confine occidentale. Dalla langue d’oc al movimento No Tav; Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d’Italia. Insieme a Roberto Roveda ha pubblicato I grandi eretici che hanno cambiato la storia e Breve storia del Medioevo.


Oh che bel sofiton de prospetiva!


Quadraturisti e pittori di figura nella chiesa dei santi Faustino e Giovita di Bienno

Francesco Nezosi, storico dell’arte e ricercatore, ha compiuto i suoi studi presso l’Università degli studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Oltre all’attività di ricerca archivistica e documentaria presso archivi e biblioteche pubblici e privati, da tempo si occupa di temi legati alla pittura bresciana e bergamasca tra Seicento e Settecento, dedicandovi conferenze e pubblicazioni. Tra i suoi ultimi interessi vi è anche la grande decorazione barocca a Brescia nel Seicento.


Streghe e stregoni del Tonale

Presentazione del libro “Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi” con Luca Giarelli – Storico e archivista

Luca Giarelli è guida turistica, archivista e storico dell’età Medievale e Moderna. È vicepresidente della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. Si è occupato di studi in ambito storico, archivistico, archeologico e antropologico. Ha promosso convegni, seminari, pubblicazioni, attività e progetti in ambito culturale relativi all’arco alpino.


Le origini del turismo a Ponte di Legno

Presentazione del libro con proiezione di antiche fotografie colorizzate con Mauro Berruti introdotto da Piera Maculotti.

Mario Berruti (detto Mauro) è avvocato, specialista in diritto del lavoro, ha al suo attivo numerosi libri di storia locale, con una speciale predilezione per l’alta Valle Camonica.


Banditi, generali, scienziati e pastori

Vicende e racconti dal manoscritto ottocentesco di Cristoforo Boldini con Ivan Faiferri – Archivista

Ivan Faiferri è archivista presso il leggio s.c.s. di Breno.  Ha collaborato a interventi di riordino, tutela e valorizzazione di archivi di enti pubblici e privati della Valle Camonica. Si occupa inoltre di didattica in archivio e gestione dei documenti informatici. Si interessa di storia locale e di storia degli archivi. Fa parte della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica.


Congiure in Franciacorta

Romanzo di storie e avventure bresciane e camune di inizio Quattrocento tra Visconti, Malatesta e Repubblica di Venezia con Alberto Fossadri – Brescia Genealogia

Alberto Fossadri, imprenditore di Rovato appassionato di ricerca storica locale si forma sotto la guida dello storico don Giovanni Donni. Indagatore della genealogia e l’origine dei cognomi e delle famiglie bresciane, si diletta nella divulgazione tramite canali social e video attraverso il progetto “Brescia Genealogia”. Autore di piccoli saggi storici, si è cimentato nella stesura del suo primo romanzo storico: “Congiure in Franciacorta”.